
Langhe Nebbiolo DOC “La Riddolina”
Il Langhe Nebbiolo DOC “La Riddolina” ha un colore rosso intenso dai riflessi granati, un profumo caratteristico, che esprime una giusta armonia tra le sue note speziate e fruttate, e un sapore secco, strutturato, elegante e di buona persistenza.
Il Nebbiolo è tra i più famosi e conosciuti Vini Rossi tradizionali delle Langhe. Il suo nome deriva dalla “nebbia”, un po’ perché l’acino dell’uva Nebbiolo è scuro e “annebiato” da una patina superficiale, un po’ perché a causa della sua maturazione tardiva si era soliti vendemmiarlo già in autunno inoltrato, che in Langhe, Roero e Monferrato è sinonimo di nebbia.
Langhe Nebbiolo DOC “La Riddolina” è un Nebbiolo di ottima qualità, con un equilibrio eccellente tra colore, corpo, acidità, aroma e robustezza: adatto all’invecchiamento, dà il suo massimo quando abbinato a piatti che hanno il suo stesso carattere, ovvero robusti e saporiti!
Abbinamenti: Primi piatti saporiti, selvaggina, arrosti, salumi e formaggi stagionati. Si consiglia l’apertura almeno un’ora prima del servizio.
Premi e Riconoscimenti
Veronelli: Langhe Nebbiolo “La Riddolina” 2017 87 PUNTI